Contenuto principale

Eventi culturali di spicco

Blues Days

Blues DaysIl BLUES DAYS - Festival ha luogo ogni anno all'inizio di maggio e si conclude con il tradizionale "brunch" la domenica della festa della mamma. L'amata settimana di festa musicale, con concerti giornalieri in diversi locali e piazze della città, viene organizzata dall'Incredible Southern Blues Band, una delle formazioni più longeve del mondo musicale alpino. I quattro "Gentleman Blueser" sono originari del Sudtirolo e del Vorarlberg/Austria e si esibiscono dal 1989 nell'attuale numero di componenti. Accanto a "star" internazionali di alto livello, dell'ambito Blues, entrano in azione a Vipiteno, in occasione dei Blue Days, anche gli ISBB.


Giornate dello yoghurt

Sterzinger JoghurttageLe Giornate dello Yogurt di Vipiteno sono ormai un piacevole appuntamento che si ripete ogni anno nel mese di luglio per alcune settimane. L'iniziativa è partita innanzitutto per rafforzare la collaborazione tra aziende agricole, ristoranti, Latteria sociale e Associazione turistica, per promuovere iniziative comuni e per far conoscere meglio agli ospiti il territorio, la sua gente e i prodotti locali.


Festa sotto le lanterne

LaternenpartyDalla metà di luglio alla metà di agosto, ogni mercoledì a partire dalle 19,00 i ristoratori si presentano nel centro storico di Vipiteno all'insegna di un tema gastronomico. Città nuova e Città Vecchia sono in festa: gli artigiani danno saggio della propria abilità, un mercatino delle pulci invita a curiosare tra mille cose e diversi gruppi musicali intrattengono gli ascoltatori.


Sagra dei canederli

KnödelfestLa Sagra dei canederli viene organizzata ogni anno il 2° fine settimana di settembre in occasione delle Settimane dei canederli di Vipiteno e si svolge all'interno della zona pedonale cittadina. I ristoratori della zona propongono 20  tipi diversi della "specialità".


Mercatino natalizio

WeihnachtsmarktMercatino natalizio nell'antica città mineraria di Vipiteno. L'attività mineraria è il filo conduttore del mercatino di Natale di Vipiteno che ogni anno si svolge dalla fine di novembre all'inizio di gennaio nella Piazza centrale di Vipiteno e che con le tante manifestazioni collaterali costituisce uno degli eventi culturali di maggiore rilievo dell'anno.